FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Rapporto Italiani nel Mondo 2013

(3 ottobre 2013) - Attraversare la storia e giungere al presente, è l'obiettivo che il Rapporto Italiani nel Mondo si è dato sin dal primo anno della sua pubblicazione
18 Ottobre 2013
(3 ottobre 2013) - A Roma,  Via Aurelia, 481, il 3 ottobre 2013, presso Auditorium “V. Bachelet” , Domus Mariae – Palazzo Carpegna, si è tenuta la presentazione dell'VIII Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes.
L’ottavo Rapporto Italiani nel Mondo (RIM) – più di 40 approfondimenti elaborati da 50 autori dall’Italia e dall’estero – inaugura una nuova fase del progetto editoriale dedicato allo studio della mobilità italiana di ieri e di oggi, alle difficoltà e alle opportunità avvertite da tanti italiani in un momento in cui la crisi generale stenta ad allentare la sua morsa sull’intero Paese.
«Il RIM si pone – scrivono nelle Considerazioni generali mons. Gian Carlo Perego e Delfina Licata – nel panorama culturale italiano, quale strumento socio-pastorale dove ritrovare le notizie necessarie per conoscere il e/o aggiornarsi sul fenomeno della mobilità italiana. La collaborazione con le istituzioni civili ed ecclesiali e con diversi enti di ricerca, l’apertura al mondo accademico, il coinvolgimento delle associazioni e di varie strutture pubbliche e private, fa del volume una sorta di “luogo pubblico” dove poter non solo descrivere le situazioni, ma portare idee e proposte».