FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

2 giugno: Festa della Repubblica

(31 maggio 2013) - Proprio perché il 2 giugno deve diventare la festa di una Repubblica che non esclude nessuno, L’Italia sono anch’io ha deciso di celebrarla lanciando la Giornata nazionale della cittadinanza e dei diritti con iniziative in tutt’Italia
31 Maggio 2013
(31 maggio 2013) - Il 2 giugno del 1946 gli italiani furono chiamati al voto per scegliere tra Repubblica e Monarchia ed eleggere i componenti dell’Assemblea Costituente. Per la prima volta il diritto all’elettorato passivo e attivo venne esteso anche alle donne, introducendo così il suffragio universale.
Come è noto vinse la Repubblica e da allora il 2 giugno è festa nazionale. Oggi il principio del suffragio universale subisce una grave lesione. In Italia vivono infatti almeno cinque milioni di persone che provengono da altre parti del mondo, ma che qui lavorano, pagano le tasse, concorrono in maniera responsabile alla vita della comunità e tuttavia sono escluse dalla partecipazione a qualsiasi consultazione elettorale. Ciò costituisce un vulnus democratico a cui va posto finalmente rimedio. Per questo è necessario che il Parlamento – come prevede una delle due proposte di legge di iniziativa popolare promosse dalla Campagna – introduca il diritto di voto almeno alle consultazioni amministrative per gli stranieri stabilmente residenti nel Paese. (L'Italia sono anch'io)