FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Concorso multimediale: “I migranti in Europa”

(6 giugno 2013) - Il Concorso è rivolto agli studenti che sono maggiorenni e sono iscritti alle scuole artistiche/grafiche/di comunicazione in tutti i paesi dell'UE e della Croazia
6 Giugno 2013
(6 giugno 2013) - La Commissione Europea per gli Affari Interni ha lanciato lo scorso 1 febbraio il concorso multimediale  "I migranti in Europa"  - aperto a scuole d'arte, di comunicazione e università - che mira a dare ai giovani artisti e comunicatori l'opportunità di riflettere sul contributo che i migranti danno alla società europea di oggi.
Il Concorso è rivolto agli studenti che sono maggiorenni e sono iscritti alle scuole artistiche/grafiche/di comunicazione in tutti i paesi dell'UE e della Croazia. Queste presenteranno le opere in tre categorie: manifesto, fotografia e video. Ciascuna scuola può presentare una o più opere in una o più categorie. Il giudizio sulle opere avverrà a livello nazionale. Le migliori tra queste saranno quindi inviate ad una giuria europea che decreterà i vincitori europei. Inoltre, su questo sito web, si svolgerà una votazione pubblica via internet.
Gli autori delle 30 opere finaliste a livello europeo si recheranno a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione, durante la quale è prevista la partecipazione di Cecilia Malmström, Commissario Europeo per gli Affari Interni. Gli istituti superiori o universitari i cui studenti si aggiudicheranno i primi premi nelle tre categorie e il primo premio della votazione pubblica riceveranno una ricompensa di 10.000 euro ciascuno.
Il termine per la presentazione delle opere è il 21 giugno 2013. Per iscriversi bisogna compilare il modulo disponibile online sul sito del Concorso.