FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

9mila minori non accompagnati in Italia

(4 giugno 2014) - Sempre piu' maschi, prossimi alla maggiore eta', e provenienti soprattutto dai Paesi dell'Africa, Bangladesh e dall'Afghanistan
4 Giugno 2014
(4 giugno 2014) - Più di 9 mila minori stranieri non accompagnati, aumentati del 98,4% in due anni. Sempre piu’ maschi, prossimi alla maggiore eta’, e provenienti soprattutto dai Paesi dell’Africa, dal Bangladesh e dall’Afghanistan. E’ questa, in estrema sintesi, la fotografia sviluppata dal V Rapporto ANCI-Cittalia  sui minori stranieri non accompagnati in Italia, che verra’ presentato il prossimo 5 giugno alle 11 a Roma, nella sede dell’ANCI di via dei Prefetti 46.
Il Rapporto rappresenta nei fatti quasi un censimento, dato che i Comuni che hanno partecipato attivamente all’indagine rappresentano circa il 70% del totale della popolazione residente in Italia al 31 dicembre 2012.
Tra i dati sottolineati nel Rapporto, inoltre, il netto incremento dei Comuni di medie e piccole dimensioni impegnati nell’accoglienza, che si affiancano all’ovvia preponderanza delle citta’ metropolitane all’interno di un contesto in cui, sottolinea lo stesso Rapporto, ‘’i minori non accompagnati rappresentano sempre piu’ una compenente del piu’ vasto fenomeno migratorio ma, piu’ specificamente, della migrazione di categorie particolarmente vulnerabili’’.
I dati, inoltre, sostengono le istanze dei Comuni, ribadite dal delegato all’Immigrazione dell’ANCI Giorgio Pighi: ‘’L’istituzione del Fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati – dice - rappresenta un passo in avanti verso un’assunzione di responsabilita’ da parte dello Stato centrale: un percorso che va potenziato sempre piu’, nell’ottica della creazione di un Sistema nazionale che, sul sistema dello Sprar, operi per l’ottimizzazione delle risorse e innalzi il livello di protezione. Risulta piu’ che mai necessario – sostiene ancora Pighi - un ripensamento delle politiche di accoglienza che, nel rispetto delle diverse responsabilita’ istituzionali, scongiuri il rischio di scaricare sugli enti locali la gestione di emergenze facilmente prevedibili’’.
Alla presentazione del Rapporto parteciperanno, tra gli altri, il presidente dell’ANCI Piero Fassino, il delegato ANCI all’Immigrazione Giorgio Pighi, la vicepresidente della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'adolescenza Sandra Zampa e il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Rodolfo Sabelli.