FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Accendi una luce contro la tratta

(24 febbraio 2015) - Domenica 8 febbraio 2015 è stata la festa liturgica di santa Giuseppina Bakhita, piccola schiava sudanese, liberata, diventata cristiana, religiosa e santa. Canonizzata da S. Giovanni Paolo II nel 2000
24 Febbraio 2015
(24 Febbraio  2015) - La giornata è stata sostenuta fortemente da Papa Francesco e organizzata dalle congregazioni femminili e maschili internazionali UISG e USG. La rete internazionale di Talitha Kum, che coordina l’impegno di migliaia di religiose che operano in 80 diversi Paesi del mondo, di cui l’ufficio tratta donne e minori dell’USMI è pure parte, ha elaborato delle iniziative in comunione con vari Dicasteri vaticani per dare alla Giornata una dimensione universale ed ecclesiale.
Sono state invitate tutte le realtà ecclesiali a vivere questa prima Giornata attraverso il contributo della preghiera, della sensibilizzazione e della maggior conoscenza di questa terribile piaga che Papa Francesco chiama “crimine contro l’umanità.”
Per facilitare le iniziative nelle varie comunità e parrocchie, sono stati preparati dei semplici sussidi  affinché la Giornata potesse essere percepita nella sua realtà e urgenza e vissuta da tutti i consacrati e fedeli impegnati a costruire un mondo più giusto e fraterno, privo di schiavi e schiavitù. “Non più schiavi, ma fratelli e sorelle”.

"Certamente è ancora vivo il grande evento della prima Giornata Mondiale contro la tratta di esseri umani e tutte le forme di schiavitù che abbiamo celebrato insieme l'8 febbraio scorso.
Prima di tutto desidero ancora ringraziare a nome dell'Ufficio tratta donne e minori dell'USMI nazionale e dall' Associazione "Slaves no more", tutti coloro che in vari modi hanno offerto tempo e fatica per la sua realizzazione, nonché quanti si sono uniti in preghiera, specie per la veglia del venerdì sera 6 febbraio e poi per la celebrazione Eucaristica di domenica 8 seguita dall'Angelus del Papa in piazza San Pietro.
Siccome molti di voi hanno chiesto se fosse possibile avere copia della veglia da condividere con le proprie comunità, specie con coloro che per motivi vari non hanno potuto partecipare, sono lieta di mandarvi il link che la comunità di Papa Giovanni XXIII ha realizzato e mette a nostra disposizione. Ringrazio ancora per questo ulteriore servizio.
Ecco il link: siccome è abbastanza pesante vi consiglio di non avere troppa fretta dopo aver cliccato ma attendere che si possa aprire bene.
Colgo pure l'occasione per invitarvi ancora una volta ad accendere la luce e inserire una vostra foto se ancora non l'avete fatto. Invitate pure altre persone a fare altrettanto. Insieme illumineremo la fredda notte di tante persone sfruttate. Seguite le indicazioni per entrare nei vari siti seguendo le indicazioni.
Ringrazio e rinnovo gli auguri di buona quaresima anche a nome di Sr. Monica, in questo momento fuori Roma. Sr. Eugenia Bonetti".

Accendi una luce contro la tratta

Slaves  no more

Giornata Mondiale contro la tratta