FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Master universitario I livello in 'Studi rom per il contrasto all’antiziganismo'

(17 settembre 2015) - Il Master offre una formazione specifica a personale che già opera, o opererà, in ambiti in cui è importante la presenza, la partecipazione, i rapporti di e con Rom e Sinti: scuola e altri servizi educativi, servizi sociali, servizi socio-sanitari, volontariato sociale, amministrazioni pubbliche, aziende pubbliche e private
17 Settembre 2015
(17 settembre 2015) - L'istituzione di un Master in  "Studi Rom per il contrasto all'antiziganismo", che sarebbe unico nel suo genere nel panorama universitario italiano ed europeo, sarebbe di ampia utilità sociale e professionale, nonché, per la sua specificità, di rilevanza per l'offerta formativa del nostro Ateneo. Si ricorda che, secondo dati del Consiglio d'Europa, i Rom presenti nei Paesi membri costituiscono una popolazione che va dai 7.000.000 ai 15.000.000, trattandosi quindi solo di una apparente "minoranza", la quale non gode di riconoscimento accademico unicamente per la sua debolezza politica e fragilità economica. Il Master che si vuole proporre mira a dare una formazione concreta a persone che già lavorano, o che hanno intenzione di farlo in futuro, in enti, istituzioni e associazioni deputati a interventi di politiche sociali, economiche e culturali in cui sono coinvolti Rom e Sinti; mira, inoltre, a dare una formazione specifica anche a Rom e Sinti impegnati in associazioni di tutela dei diritti umani, sociali e culturali.

Il Master, che avrà una durata annuale con frequenza biennale part-time (da gennaio 2016 a settembre 2017), per un totale di 60 cfu, è organizzato dal Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa). Il CREAa opera a livello locale, nazionale ed europeo; è un Centro di eccellenza in Italia per le ricerche sulle società e culture rom e per gli studi sull’antiziganismo. Da anni presso il CREAa è attivo il “Seminario avanzato di Studi culturali rom”, che riunisce ogni anno ricercatrici e ricercatori rom e non-rom a livello internazionale.
Il Master offre una formazione specifica a personale che già opera, o opererà, in ambiti in cui è importante la presenza/partecipazione/rapporti di/con Rom e Sinti: scuola e altri servizi educativi, servizi sociali, servizi socio-sanitari, volontariato sociale, amministrazioni pubbliche, aziende pubbliche e private; parrocchie; associazioni culturali; giornalismo; istituzioni di sicurezza pubblica; servizi giudiziari, partiti politici, organizzazioni sindacali. Il Master propone anche una formazione specifica a giovani Rom e Sinti impegnati in associazioni di tutela dei diritti umani, sociali e culturali. Per questo, il Master prevede due binari formativi strettamente collegati:

1. sviluppa conoscenze antropologiche sulla storia, società, letteratura e lingua di Rom e Sinti in vista della valorizzazione del loro patrimonio culturale;

2. offre conoscenze sulla storia, la psicologia, la politica e la pratica dell’antiziganismo in vista di una sua decostruzione ragionata e critica e della costruzione di competenze antropologiche, psicologiche e giuridiche per contrastarlo.

ll Master può essere speso come valore aggiunto per coprire varie cariche di responsabilità in enti pubblici e privati per interventi su/per/fra/con i Rom e i Sinti.

L’antiziganismo è una delle forme più diffuse del razzismo europeo contemporaneo, anche se resta una delle meno consapevoli e delle meno studiate, e nel nostro Paese esso è particolarmente virulento. Riteniamo, pertanto, che l’istituzione di un Master in Studi rom per il contrasto all’antiziganismo, unico nel suo genere nel panorama universitario italiano ed europeo, possa essere di ampia utilità sociale e professionale.