FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

10 aprile: Santa Messa cantata in italiano a Madrid grazie al Comites

4 aprile 2016) - Il Comites di Madrid, in collaborazione con la Schola Cantorum Sancti Petri Apostoli di Barajas, ha promosso una messa cantata in italiano che si terrà il prossimo 10 aprile nella chiesa di San Nicola di Bari a Madrid con inizio alle ore 12.00.
4 Aprile 2016

(4 aprile 2016) - Il Comites di Madrid, in collaborazione con la Schola Cantorum Sancti Petri Apostoli di Barajas, ha promosso una messa cantata in italiano che si terrà il prossimo 10 aprile nella chiesa di San Nicola di Bari a Madrid con inizio alle ore 12.00.
La Schola Cantorum Sancti Pectri Apostoli (Scuola di Canto San Pietro Apostolo) è una corale, nata il 29 Aprile del 2009, per volontà del direttore, Filippo Li Voi e la massima concessione del Sacerdote Jorge Javier Flores, Parroco della Chiesa di San Pietro, in Barajas. Fin dai primi giorni di prove e messe cantate, la corale è stata sempre assistita e accompagnata dal organista Jacinto Muñoz Ramos e, a partire del mese di novembre dello stesso anno, ha “incorporato” il Violinista Fernando Horcas Gálvez.
La chiesa di San Nicola di Bari con il suo campanile è uno degli edifici più antichi di Madrid: venne eretta sulle ceneri di una moschea. Più probabilmente, è stata costruita dopo la riconquista cristiana di Madrid nel 1085. I mattoncini rossi e gli archi a ferro di cavallo sono prova evidente che è stata realizzata spettacolarmente in architettura mudejar, probabilmente datata del XII secolo. (aise)