FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

10 anni di Cisei – Due secoli di emigrazione italiana

(4 maggio 2016) - Mercoledì 11 maggio alle ore 16.00 al Palazzo Ducale di Genova si terrà un Convegno per il decennale del CISEI (Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana) sull’emigrazione italiana.
4 Maggio 2016

(4 maggio 2016) - Mercoledì 11 maggio alle ore 16.00 al Palazzo Ducale di Genova si terrà un Convegno per il decennale del CISEI (Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana) sull’emigrazione italiana. Aprirà i lavori Sonia Viale vicepresidente Regione Liguria, Marco Doria sindaco e presidente Città Metropolitana di Genova, Roberto Sinigaglia Dafist dell' Università di Genova e Giovanni Pettorino commissario Autorità Portuale di Genova. Seguirà una tavola rotonda nella Sala Maggior del Palazzo Ducale, condotta da Fabio Capocaccia presidente del Cisei, mentre Antonio Gibelli farà da moderatore. All’evento partecipano diverse personalità  della Regione Liguria, del Comune di Genova, della Soprintendenza  Archivistica della Liguria, del MuMa, del Co.As.it Australia, della Compagnia San Paolo, e il presidente della Fondazione Casa America. Chiuderà i lavori Emilio Franzina che parlerà dell’ “Emigrazione di ieri e di oggi”. Nella giornata verrà presentata l'ultima pubblicazione Cisei.
Per l’occasione sarà allestita nella loggia antistante una dimostrazione dell’Archivio On-line Cisei “Due secoli di emigrazione italiana”.