FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

80 startupper in Italia grazie al nuovo visto per le imprese innovative

(13 settembre 2016) - Lanciato dal Ministro dello Sviluppo economico il 24 giugno 2014, il programma Italia Startup Visa ha rivoluzionato l’iter standard per la concessione dei visti di ingresso per lavoro autonomo, introducendo una semplificazione a beneficio di cittadini non UE che intendono avviare una startup innovativa in Italia
13 Settembre 2016
(13 settembre 2016) - È iniziata ieri, 12 settembre, con il primo webinar la sessione informativa rivolta a coloro che in questi mesi hanno richiesto e ottenuto dal Governo italiano  lo StartUp VISA, il visto dedicato agli imprenditori stranieri che vogliono avviare in Italia un'attività innovativa.
Il mini-ciclo di tre appuntamenti, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico con Invitalia, ha l’obiettivo di informarli su tutte le policy a loro disposizione, con approfondimenti sulla legislazione italiana a favore delle startup e consigli su come accedere ai programmi di finanziamento pubblici. Ma l’intento è anche quello di attivare per queste persone un canale privilegiato per mettersi in contatto con l’ecosistema italiano dei Venture Capitalis, degli Acceleratori e dei Business Angels.
Al momento sono più di 80 i cittadini detentori di uno StartUp VISA e provengono da 29 paesi diversi e da tutti i continenti. Quello più rappresentato rimane la Russia, seguita dagli Stati Uniti e Cina. I candidati sono prevalentemente uomini, in grande maggioranza laureati con una significativa presenza di dottori di ricerca e la loro età media è di circa 35 anni. La meta preferita, per fare startup in Italia è la Lombardia, 34 visa holder si sono stabiliti in questa regione, di cui 21 nella sola provincia di Milano. I prossimi due webinar sono in programma il 19 e il 27 di settembre.