FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

MCI in Germania e Scandinavia a Convegno

(22 settembre 2016) - Dal 19 al 22 settembre 2016 si tiene al Kloster Steinfeld, nella diocesi di Aachen il Convegno Nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia. Il tema di quest’anno è quello del matrimonio/famiglia, affrontato dagli ultimi due Sinodi (2014/2015), le cui conclusioni pastorali sono state riprese e presentate nella Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco “Amoris Laetitia”.
22 Settembre 2016

(22 settembre 2016) - Dal 19 al 22 settembre 2016  si tiene al Kloster Steinfeld, nella diocesi di Aachen il Convegno Nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia. Il tema di quest’anno è quello del matrimonio/famiglia, affrontato dagli ultimi due Sinodi (2014/2015), le cui conclusioni pastorali sono state riprese e presentate nella Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco “Amoris Laetitia”.
La prima giornata di martedì 20 ha avuto un carattere di studio, con un approfondimento biblico e spirituale del tema, a cura del teologo e scrittore Paolo Curtaz. La seconda giornata di mercoledì 21 indirizzata sull’approccio pastorale, sia con il Mons. Andreas Frick, Vicario Generale di Aachen, che con alcune coppie, come con dibattiti in tre gruppi di lavoro su specifici aspetti (i corsi prematrimoniali, i matrimoni misti e la pastorale familiare).
Giovedì 22 ultima giornata è rivolta alla relazione del Delegato, dei Gruppi di studio ed al dibattito in assemblea, allo scopo anche di fissare alcune indicazioni conclusive di carattere pastorale e pratico da proporre alle 83 Comunità di lingua italiana in Germania e Scandinavia.
Nel pomeriggio si andrà ad Aachen (Aquisgrana), per una visita alla città, in particolare al Duomo, dove avrà luogo la messa conclusiva con il vescovo emerito Mons. Heinrich Mussinghoff . “Il Convegno Nazionale – ricordano nella lettera di invito il Delegato nazionale p. Tobia Bassanelli ed il Vice delegato Mons. Luciano Donatelli - è sempre un ottimo luogo di incontro tra gli operatori pastorali delle MCI in Germania e Scandinavia. Permette di rinfrescare i contatti reciproci, aiuta a riflettere assieme su temi importanti della pastorale (quest’anno sulla famiglia del nostro tempo e delle nostre parrocchie) e soprattutto dovrebbe aiutarci a fare nuove esperienze comunitarie di fede”. 

In allegato il messaggio di Mons. Gian carlo Perego.