FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Istat Unar e Anci: ricerche sulla strategia d'inclusione di Rom, Sinti e Caminanti

(02 febbraio 2017) - In particolare viene illustrato il "Sistema informativo pilota per il monitoraggio dell’inclusione sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti” realizzato in quattro città campione (Napoli, Bari, Lamezia Terme e Catania) che offre un quadro delle principali fonti di dati esistenti sulle popolazioni RSC. È stata inoltre realizzata, a cura di Anci, una “Prima indagine nazionale sugli insediamenti Rom, Sinti e Caminanti” presso i comuni sopra i 15.000 abitanti del territorio italiano. Nel corso dell’evento verranno infine illustrate le modalità di avvio dei lavori del Tavolo statistico coordinato dall’Istat nell’ambito della strategia RSC 2012-2020, volto alla riorganizzazione delle fonti di dati, in un’ottica di miglioramento informativo per le politiche di inclusione.
2 Febbraio 2017
(02 febbraio 2017) - Si svolgerà il 06 febbraio 2017 in via Cesare Balbo, 16 Roma presso l'Istat il Convegno dal titolo "Gli strumenti di conoscenza e le sfide dell'informazione statistica per la strategia d'inclusione di Rom, Sinti e Caminanti "2012-2020".
Il Convegno presenta i risultati delle attività svolte dall'Istat (Istituto nazionale di statistica), Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e Anci (Associazione nazionale Comuni Italiani) per colmare il gap informativo su Rom, Sinti e Caminanti. Tali attività rientrano nell'ambito della Strategia nazionale di inclusione di queste popolazioni e in ottemperanza ad alcune direttive europee.
Sono previsti interventi di esperti del modo accademico e organismi internazionali....
 

 

 

 

 

 

ALLEGATI