Si terrà il 21 luglio 2024 al Lazzaretto, nel quartiere Sant'Elia di Cagliari, la Festa dei Popoli, organizzata dalla Migrantes diocesana di Cagliari insieme all'Arcidiocesi e alla Caritas locale.
Scopo della manifestazione è far conoscere le comunità dei migranti e farle incontrare con i cittadini e le comunità cattoliche. Far conoscere non solo i problemi, ma anche le ricchezze umane, religiose e culturali di cui questi popoli sono portatori in un incontro di festa, di gioia e di pace.
Saranno coinvolte una ventina di comunità di America Latina, Africa occidentale e centrale, Asia, ucraini e rom. Invitate anche le autorità politiche, il sindaco di Cagliari e l'assessore alla cultura, il presidente delle Regione Sardegna e le autorità consolari delle nazionalità presenti.
Lo spettacolo pomeridiano offrirà canti e danze della tradizione dei popoli, testimonianze e poesie. Un giovane senegalese sarà incaricato dell'animazione dei bambini. Conclusione alle 21:00 con la Messa celebrata dall'Arcivescovo, mons. Giuseppe Baturi, nella vicina chiesa di sant'Elia.