Roma, 12 luglio 2024 – Si è conclusa quest'oggi la settimana dedicata al Corso di formazione "Linee di pastorale migratoria" organizzato dalla Fondazione Migrantes.
In apertura, l'intervento di Antonio Bonifacio, direttore Migrantes della diocesi di Salerno e regionale della Campania. Al centro della relazione, la Festa dei popoli, un appuntamento storico di molte diocesi italiane. Chiara la prospettiva: dalla Festa dei popoli alla pastorale dei popoli. da «una tematica di stimolo per la reciproca conoscenza ("Dallo sguardo all'incontro"), con elementi tipici delle comunità, a tematiche di valenza sociale che interpellano tutti con scelte quotidiane (#soloinsieme, #conlostessobattito)». Protagonisti della Festa sono le diocesi, le comunità, la strada, la piazza, le persone, da spettatori a partecipanti. «La Festa dei popoli non è un evento, ma un percorso, ed è per questo che porta in sé la possibilità di apportare evoluzioni alla pastorale, alla vita comunitaria della Chiesa particolare e della città».
In conclusione, la lettura di una sintesi delle giornate da parte del direttore generale, mons. Pierpaolo Felicolo, e la consegna degli attestati di fine corso ai partecipanti.