Roma, 10 luglio 2024 – La terza giornata dell'annuale Corso di formazione "Linee di pastorale migratoria" organizzato dalla Fondazione Migrantes è stata dedicata ad approfondire alcuni aspetti dei differenti settori pastorali di competenza dell'organismo.
In apertura, Caterina Boca, avvocato esperto in politiche sociali, protezione internazionale e immigrazione, ha presentato casi concreti in merito a domande di asilo, cittadinanza e difficoltà burocratiche incontrate dagli immigrati in Italia, affrontando anche le questioni sottoposte dai partecipanti.
Spazio, quindi, alle ricerche promosse dalla Fondazione Migrantes. Elia Tornesi si è soffermato sulle ragioni della ricerca dell'organismo e su collane e pubblicazioni realizzate, anche alla luce del magistero. Simone Varisco, curatore per la Fondazione Migrantes del Rapporto Immigrazione, ha illustrato storia, senso, spirito e scopo che da oltre 30 anni animano il rapporto della Chiesa italiana sull'immigrazione straniera in Italia. Cristina Molfetta, curatrice del Report Il Diritto d'asilo, ha offerto una panoramica del complesso mondo di rifugiati e richiedenti asilo in Italia: numeri, provenienze, storie, pregiudizi, falsificazione della narrazione, politiche e costruzione della comunità.
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita ad alcuni luoghi significativi di Roma, fra i quali la chiesa di San Luigi dei Francesi, grazie alla sapiente guida di don Andrea Lonardo. In serata, Santa Messa nella chiesa di San Stanislao, affidata alla cura pastorale della comunità polacca, presieduta da mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente CEMi e Fondazione Migrantes.