Il Festival dell’Accoglienza a Torino si avvicina alla sua conclusione, con ancora 10 giorni di eventi, incontri, presentazioni, spettacoli e tante occasioni di riflessione. Iniziata il 16 settembre, la fitta programmazione ha riunito più di 150 ospiti in 100 eventi diffusi, che hanno ruotato attorno al tema “La speranza è una radice”. Il Festival ha cercato di approfondire, attraverso più voci, racconti ed esperienze, i temi della comunità, della mobilità umana e della multiculturalità.
Il 30 ottobre alle 10.00 al Circolo dei Lettori si terrà la presentazione del XXXIV Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.
Saluti di mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes, e Pierluigi Dovis, referente Caritas diocesana di Torino. Interverranno il curatore del Rapporto Immigrazione Simone Varisco, di Fondazione Migrantes, Elena Miglietti, giornalista G.I.U.L.I.A., Simona Berhe, dell’Università degli Studi di Firenze e collaboratrice per l'edizione 2025, Ahmed Hassan, di CIAC Onlus, e Batool Mirza, di Associazione Generazioni Migranti. Modera Tana Anglana, esperta in migrazioni e sviluppo. Conclusioni a cura di Abdullahi Ahmed, consigliere comunale della Città di Torino.