Domenica 16 giugno 2024 la Migrantes regionale Piemonte e Valle D’Aosta ha organizzato il «Pellegrinaggio dei Popoli di Asti», una giornata per le comunità cristiane delle due Regioni con radici in tutto al mondo.
Appuntamento in piazza Alfieri (Asti) con lo spettacolo degli sbandieratori del Palio; a seguire la Messa in Cattedrale (in oltre dieci lingue) concelebrata da mons. Marco Prastaro e altri vescovi del Piemonte, la festa e la condivisione. Più di mille partecipanti.
«La nostra popolazione sa mostrarsi accogliente in queste situazioni, pur avendo un temperamento riservato», afferma Mons. Marco Prastaro, Vescovo di Asti e incaricato della CEP alla Migrantes regionale.
“Dio cammina con il suo popolo” è il tema di questa edizione, che riprende il titolo del messaggio di Papa Francesco per la 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà domenica 29 settembre.
«L’invito lo abbiamo esteso agli studenti dei nostri corsi di italiano e molte sono le persone di credo islamico che hanno aderito all’iniziativa», racconta suor Lidia Sordo, coordinatrice dei corsi presso la Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino. Suor Rita Mascarenhas della Pastorale Migranti di Torino ha raccolto da sola oltre un centinaio di iscrizioni anche di comunità che solitamente avevano una piccola presenza. «Le persone originarie dello Sri Lanka che vivono nella diocesi di Torino quest’anno superano le 50 unità – spiega-. Non conoscono la manifestazione, ma il legame che abbiamo maturato nel tempo li ha portati ad accettare l’invito».
Il Pellegrinaggio è dunque un momento di festa e di preghiera che nelle edizioni precedenti, organizzate ogni anno in una sede diversa, ha contato oltre un migliaio di partecipanti. “Abbiamo potuto vivere la ricchezza religiosa dei nostri territori – afferma Sergio Durando, direttore del Coordinamento regionale Migrantes -. La Chiesa piemontese è sempre più plurale, arricchita dalle tante lingue di cattolici che arrivano da tre continenti».