FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sulle Orme di Marco Polo- Italiani in Cina

(3 giugno 2014) - La Cina è sempre più vicina e lo è per i tanti cinesi che ormai vivono stabilmente nelle nostre città, ma anche perché attira sempre più nostri connazionali
4 Giugno 2014
(4 giugno 2014) - E' stato presentato ieri, 3 giugno 2014, a Roma, il libro "Sulle Orme di Marco Polo" - Italiani in Cina.
L'indagine Progetto A.M.I.C.O. (Analisi della Migrazione degli Italiani in Cina Oggi), presentata in questo libro, è stata effettuata nel 2013 per la Fondazione Migrantes nell'ambito di studi più ampi sull'emigrazione italiana all'estero dell'VIII Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). La Cina, paese solitamente generatore di flussi di immigrazione all'estero, sta diventando negli ultimi anni una meta di emigrazione per molti stranieri da tutto il mondo. Tra questi vi sono anche molti italiani che decidono di trasferirsi nel gigante asiatico per motivi di studio o di lavoro. L'obiettivo di questa indagine, che riporta i risultati di un anno di ricerca, è quello di descrivere la dimensione di un fenomeno nuovo che coinvolge sempre più individui, a causa della crisi economica nei paesi occidentali e dello sviluppo cinese. Ulteriore obiettivo è quello di portare alla luce gli spazi di sviluppo professionale degli italiani e le opportunità per il Made in Italy, valutando gli effetti degli spostamenti e degli intrecci di popolazione sui rapporti tra Italia e Cina.