FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

70esimo anniversario della FCLIS

(18 luglio 2013) - La FCLIS fu fondata in Svizzera nel 1943 per assicurare una rappresentanza unitaria di tutti gli italiani e degli esuli del fascismo. Le Colonie Libere rappresentano il primo modello di supporto e assistenza agli emigrati
18 Luglio 2013
(18 luglio 2013) - Per presentare i festeggiamenti del 70° anniversario della  FCLIS (Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera), il senatore  Claudio Micheloni, che della Fclis è il presidente, ha organizzato un evento nella Sala Nassirya di Palazzo Madama oggi 18 luglio 2013.
E' stato presentato, in questa occasione, anche il libro di Toni Ricciardi, "Associazionismo ed Emigrazione. Storia delle Colonie Libere e degli Italiani in Svizzera", edito da Laterza.
Dopo l’introduzione di Micheloni, Presidente del Comitato per le questioni degli italiani all'estero, e in Senato fa parte della Commissione Esteri, sono seguiti gli interventi di Monsignor Gian Carlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes, del prof. Sandro Cattacin, docente all’Université de Genève, del prof. Luigi Mascilli Migliorini, docente dell’Università di Napoli "L'Orientale", e di Toni Ricciardi, autore del libro.