FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Migrantes Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela: accoglienza dei fedeli etiopi nella Chiesa di Sant’Elia

La Rettoria della Chiesa di Sant’Elia a Messina, affidata all’Ufficio diocesano Migrantes, ha accolto i fedeli della Chiesa ortodossa etiopica mettendo a loro disposizione il luogo sacro per l’appuntamento settimanale di preghiera. Il direttore dell’organismo diocesano, diacono Santino Tornesi, e il suo confratello diacono Salvatore Bellinghiere, referente per la Rettoria, hanno manifestato ai convenuti tutta […]
7 Marzo 2024

La Rettoria della Chiesa di Sant’Elia a Messina, affidata all’Ufficio diocesano Migrantes, ha accolto i fedeli della Chiesa ortodossa etiopica mettendo a loro disposizione il luogo sacro per l’appuntamento settimanale di preghiera. Il direttore dell’organismo diocesano, diacono Santino Tornesi, e il suo confratello diacono Salvatore Bellinghiere, referente per la Rettoria, hanno manifestato ai convenuti tutta la loro disponibilità e prossimità perché possano vivere i tempi propri della preghiera e della liturgia. La Chiesa ortodossa etiopica, chiamata tewahedo – “unitaria”, “dell’unità” – dai fedeli, è stata per molti secoli unita alla Chiesa copta ortodossa e quindi soggetta al Patriarcato di Alessandria. Gli etiopi sono la più grande comunità cristiana non calcedonese e – con un numero di fedeli intorno ai sessanta milioni – costituiscono circa la metà dei fedeli non calcedonesi e la metà della popolazione dell’Etiopia.

I fedeli che si incontreranno nella Rettoria Migrantes sono in maggioranza studenti etiopi che studiano presso l’Università degli Studi di Messina e saranno guidati dal diacono Nhøm. Una volta al mese ci sarà la presenza di un sacerdote che arriverà da Roma per il culto domenicale.