FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Londra i 150 della Chiesa Italiana

(16 ottobre 2013) - S.E. Mons. Francesco Montenegro Presidente CEMi e Migrantes e Mons. Gian Carlo Perego Direttore generale Migrantes saranno presenti il 20 e 21 ottobre 2013 per l'anniversario
16 Ottobre 2013
(16 ottobre 2013) - S.E. Mons. Francesco Montenegro Arcivescovo di Agrigento e Presidente della CEMi (Commissione Episcopale per le Migrazioni) e Mons. Gian Carlo Perego Direttore generale della Migrantes si recheranno dal 20 al 21 ottobre 2013 a Londra per celebrare nella Chiesa di San Pietro il 150.mo anniversario di fondazione della Chiesa degli italiani.

Costruita per rispondere alle esigenze di culto di una emigrazione italiana che, in seguito alle guerre napoleoniche, si dirigeva sempre più numerosa verso Londra.
Alle 17,30 del 20 ottobre sarà concelebrata la Messa Solenne nella Cattedrale di Westminster presieduta dall’Arcivescovo Vincent Nichols. Alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti di diverse etnie presenti nella diocesi di Westminster: Albania, Bielorussia, Brasile, Carabi, Cina, Congo, Croazia, Repubblica Ceca, Eritrea, Etiopia, Filippine, Francia, Germania, Ghana, Goa, Ungheria, Iraq, Irlanda, Italia, Giappone, Malesia, Corea, America Latina, Libano, Lituania, Malta, Nigeria, Palestina, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Vietnam, Zambia, Zimbabwe. Saranno presenti anche rappresentanti delle Comunità dei Rom e dei Gipsy.
Il giorno dopo seguirà un incontro con i missionari italiani che operano in Inghilterra e il Vice Nunzio Apostolico per la Gran Bretagna.
Attualmente vivono in Inghilterra oltre 200.000 cittadini con passaporto italiano, l’assistenza pastorale è affidata a oltre 15 missionari.