FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Acquisto cittadinanza italiana per i figli di cittadini stranieri nati in Italia

(17 aprile 2013) - Il Convegno cerca di individuare soluzioni atte ad agevolare risposte positive per la cittadinanza italiana dei minori stranieri nati in Italia
17 Aprile 2013
(17 aprile 2013) - A Roma, il 16 aprile 2013 , presso l'Accademia Alfonsiana, Via Merulana, 31, si è tenuto il Convegno su "Acquisto cittadinanza italiana per i figli di cittadini stranieri nati in Italia". I numerosi progetti di legge presentati in Parlamento, l’intenso dibattito che da anni anima non soltanto il mondo politico ma la stessa società civile testimoniano senza dubbio la percezione dell’inadeguatezza della legge 5 febbraio 1992 n. 91 sulla cittadinanza italiana soprattutto in riferimento al desiderio sempre più diffuso di cittadinanza da parte delle c.d. seconde generazioni, intendendo con questa espressione i giovani stranieri figli di immigrati ma non essi stessi immigrati, in quanto nati o comunque vissuti in Italia nell’intero periodo della loro formazione linguistica e culturale in età evolutiva.

 
 
 
 
 
 
 
 
  
"Impegno per arrivare a rapida riforma della legge"

"Quello del riconoscimento della cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia costituisce un tema di prioritaria importanza sul quale il Parlamento dovrebbe cominciare a lavorare il prima possibile".
Ad affermarlo è Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati.
"E' una questione di civilta', un tema su cui dovrebbero convergere tutte le forze politiche perche' chi e' nato e cresciuto nel nostro Paese, ha frequentato le scuole insieme ai nostri figli, deve essere cittadino italiano", scrive Boldrini. "Il doppio canale attualmente esistente deve essere pertanto superato, cosi' come deve essere rivalutata la figura del migrante, in quanto essa rappresenta l'espressione umana della globalizzazione", sottolinea nel messaggio.
"Desidero assicurare, anche in virtu' della mia carica istituzionale, che mi faro' portavoce delle istanze volte a facilitare il percorso per l'acquisto della cittadinanza italiana, cosi' da arrivare ad una rapida riforma della legge attualmente in vigore", assicura la presidente della Camera