Sono aperte le iscrizioni ai corsi formativi organizzati dalla Fondazione Migrantes in programma nei prossimi mesi.
1. Il Corso di formazione per i nuovi direttori e collaboratori degli uffici Migrantes si terrà in diversa sede a Roma presso "Villa Letizia" (via Diomede Marvasi, 30 – 00165) dal pomeriggio di lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio. La struttura è sufficiente a permettere il dovuto distanziamento sociale e tutte le disposizioni di legge. Le iscrizioni rimarranno parte fino a lunedì 15 giugno. La partecipazione al Corso è assolutamente necessaria per poter entrare nello spirito del nostro servizio come Fondazione Migrantes.
2. La prima edizione del Corso di alta formazione verrà realizzata in collaborazione con il SIMI (Scalabrini International Migration Institute) a Pianezza (To) da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre. Si tratta di un novità, creata dopo che molti direttori avevano manifestato la volontà di occasioni per continuare ad incontrarsi e a formarsi. Secondo le previsioni, si terrà ogni anno nella regione italiana scelta per la celebrazione solenne della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, in modo anche da valorizzare le buone pratiche presenti nei nostri uffici territoriali. La casa di Pianezza presso la quale si svolgerà il corso è dotata di ampi spazi all'aperto, ma dispone soltanto di 40 camere: pertanto le adesioni saranno aperte solo fino ad esaurimento posti, e in ogni caso non oltre il 31 luglio.
Corso di alta formazione 2020 a Pianezza (Torino) – Programma aggiornato
3. Il fine settimana di formazione riservato agli "Amici dei Rom" dalla sera di venerdì 11 settembre a domenica 13 settembre è pensato non soltanto per quanti sono già impegnati in questa pastorale specifica, ma anche per quanti vorrebbero iniziare ad impegnarsi in essa. Per questo, sarebbe imporrante che i direttori diocesani cercassero e valorizzassero persone nelle quali lo Spirito ha messo il desiderio di quest'opera buona. Sarà presente al momento di formazione anche il catecheta Enzo Biemmi. A breve verranno fornite informazioni sull'inscrizione.