FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Argentina, la visita della Migrantes alle comunità italiane

(4 maggio 2016) - La delegazione Migrantes formata dal presidente S.E. Mons. Guerino Di Tora, vescovo ausiliare di Roma e presidente della Commissione per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana; dal direttore generale Mons. Gian Carlo Perego e dalla Dott.ssa Delfina Licata, Capo Redattrice del 'Rapporto Italiani nel Mondo'
4 Maggio 2016
(4 maggio 2016) - Una settimana intensa quella vissuta dalla Delegazione della Fondazione Migrantes durante la visita pastorale in Argentina conclusasi il 2 maggio. La prima tappa, l’incontro con i coordinatori della Fondazione della Commissione Cattolica Argentina (FCCAM) che ha immediatamente calato la Delegazione nel vivo del tema del confronto tra i flussi migratori dell’Italia e dell’Argentina di oggi e di ieri, nel quadro della situazione economica e politica internazionale.
Il legame con la tradizione italiana, la forte devozione vissuta in terra di emigrazione, la religiosità popolare, l’influenza internazionale di papa Francesco con le sue azioni concretamente vissute, sono state al centro degli incontri istituzionali con il Nunzio Apostolico in Argentina, S.E. Mons. Emil Paul Tscherring, con il cardinale S. Em. Mario Aurelio Poli, Arcivescovo di Buenos Aires e Primate di Argentina e S.E. mons Carlos Malfa, membro della Commissione Permanente della Conferenza Episcopale Argentina. (in allegato il comunicato stampa finale)

La Fondazione Migrantes ha “accolto l’invito rivolto dalle comunità italiane in Argentina per una visita che possa essere, da una parte, l’occasione per incontrare la realtà italiana in un Paese ormai arrivato alle quarte e quinte generazioni, conoscendone così i livelli di integrazione e partecipazione alla vita del Paese, soprattutto sul piano ecclesiale e sociale; dall’altra parte, la visita è anche l’occasione per presentare nelle sedi universitarie e nei centri culturali italiani il ‘Rapporto Italiani nel Mondo’, ormai alla sua decima edizione, che ha preso spesso in considerazione anche la realtà latinoamericana e argentina”. Così il direttore generale della Fondazione Migrantes, monsignor Gian Carlo Perego, presenta la visita pastorale in Argentina che è iniziata il 25 aprile su invito delle comunità italiane. Il programma, molto intenso, prevede incontri istituzionali e con rappresentanti della Conferenza episcopale argentina e del mondo cattolico oltre ai sacerdoti che seguono la pastorale con i nostri connazionali. La delegazione Migrantes è formata dal presidente monsignor Guerino Di Tora, vescovo ausiliare di Roma e presidente della Commissione per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana; da monsignor Perego e da Delfina Licata, capo redattrice del “Rapporto Italiani nel Mondo” .