FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Benvenuto a Bordo

(1 settembre 2015) - Non ti troveremo casa, non ti troveremo un lavoro, non metteremo in ordine i tuoi documenti e non ti iscriveremo al medico di base, ma mettendo insieme le nostre esperienze vogliamo facilitare il tuo inserimento a Londra evitando perdite di tempo a causa di errori e truffe
1 Settembre 2015
(1 settembre 2015) -  Un progetto attivo a St. Peter's Church  di Londra, gestito da giovani volontari, si occupa di dare informazioni a chi arriva in cerca di fortuna e ogni martedì sera viene organizzato un incontro. Prendo tutto e parto! E’ così che inizia la classica avventura degli Italiani che spiegano le loro vele alla ricerca di nuovi mondi. Fuga da una patria che non offre spazi a giovani intraprendenti e pieni di iniziativa. Fuga da un presente che sembra fermo e incapace di evolversi. Fuga verso paesi dove spesso è più premiata la meritocrazia. Un’esperienza dura ma intrigante al tempo stesso e che apre la mente a culture nuove, insegna ad osservare il mondo con occhi diversi e permette di toccare con mano cosa significhi vivere e lavorare in un luogo dove non sei cresciuto e niente ti è familiare. Sono molti coloro che salpano alla volta di Londra per cercare fortuna, senza sapere che questa è una città piena di squali pronti a mordere alla prima distrazione di chi è giunto da poco con un bagaglio carico di sogni e speranze per un futuro migliore.
E` così che è nato Benvenuto a Bordo, un servizio portato avanti da giovani volontari della chiesa italiana di St. Peter a Londra.