FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bibliomigra, la mini biblioteca itinerante

(14 novembre 2013) - L’obiettivo è di ridurre gli squilibri culturali nella popolazione attraverso la facilitazione all’accesso del Servizio Bibliotecario Cittadino, e la volontà di creare, mantenere e rinnovare una costante relazione con gli abitanti del quartiere
14 Novembre 2013
(14 novembre 2013) - Una roulotte carica di libri, riviste e giornali. Si presenta così la Bibliomigra, mini biblioteca itinerante attraverso i quartieri torinesi a più alta presenza di stranieri. Nata nel 2005 a Porta Palazzo, cuore multietnico di Torino, nel giro di qualche anno ha girato per diversi altri quartieri multietnici della città, come Vanchiglia, San Paolo e San Salvario. Negli ultimi 2 anni la biblioteca ambulante si è spostata a Barriera di Milano, altro quartiere di forte immigrazione, all’interno del progetto Urban Barriera, programma di sviluppo urbano finalizzato a innescare un processo di miglioramento complessivo della zona Nord della città di Torino. (Tiscali ultimora)

Libri ed educazione “di strada”
Ideata e realizzata dall’ Ass. Arteria Onlus, Bibliomigra è una iniziativa che sperimenta p rogrammi educativi di strada e di promozione culturale rivolti a italiani e stranieri, attraverso l’accesso alla lettura di libri, giornali e riviste in più di venti lingue diverse (tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese, rumeno, albanese e anche qualche novità in turco e polacco). L’obiettivo del progetto è infatti quello di ridurre gli squilibri culturali nella popolazione attraverso la facilitazione all’accesso del Servizio Bibliotecario Cittadino, a cui si aggiunge la volontà di creare, mantenere e rinnovare una costante relazione con gli abitanti del quartiere.

Come una normale biblioteca civica

Bibliomigra apre tutti i mercoledì pomeriggio (h 16-18) in Piazza Crispi, sotto le arcate dell’omonimo mercato coperto, e offre anche attività per i bambini e ragazzi del quartiere, come aiuto-compiti, animazione, giochi. La maggior parte dei libri di Bibliomigra proviene dalle biblioteche civiche torinesi, ed è per questo che il servizio di prestito della speciale roulotte è completamente gratuito (dopo essersi registrati ed aver ritirato la propria tessera). “Siamo molto elastici sui tempi di riconsegna – racconta Ivano Casalegno dell’Ass. Arteria – anche 2 o 3 settimane, perché vogliamo instaurare con gli abitanti del quartiere un rapporto di fiducia”.

L’apprezzamento dei residenti per il servizio
I residenti della zona sembrano infatti apprezzare molto il servizio. “Io abito qua vicino e vengo sempre a prendere i libri per mio figlio piccolo – spiega il signor Casabianco – e spesso lo porto anche dai ragazzi di Bibliomigra perché riescono ad insegnargli molte più cose delle maestre a scuola”. C’è anche chi coltiva una particolare passione per la letteratura straniera, come il signor Garrone, coltivatore diretto con un banco di ortaggi proprio nel mercato di Piazza Crispi: “ho già letto praticamente tutti i libri in spagnolo della biblioteca ambulante – specifica Garrone – è un’ottima iniziativa, sia per gli stranieri che vogliono migliorare la conoscenza della cultura italiana, sia per gli italiani come me che amano la letteratura di altri paesi”.