FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bonomelli e Scalabrini: due vescovi al cui cuore non bastò una diocesi

(14 maggio 2015) - L’incontro è organizzato dalla Fondazione Migrantes, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dallo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) e dalla Fondazione per le Iniziative e lo Studio della Multietnicità
14 Maggio 2015
(14 maggio 2015) - L’impegno sociale dei vescovi mons. Giovanni Battista Scalabrini e di mons. Geremia Bonomelli nell’assistenza agli emigrati italiani è il filo conduttore del seminario in programma il 15 maggio, alle ore 15, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore  di via Emilia Parmense 84 a Piacenza. Tema dell’incontro è “Bonomelli e Scalabrini: due vescovi al cui cuore non bastò una diocesi”.
L’incontro è organizzato dalla Fondazione Migrantes, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dallo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) e dalla Fondazione per le Iniziative e lo Studio della Multietnicità. L’incontro sarà aperto dai messaggi di benvenuto di Angelo Manfredini, capo servizio alta formazione, relazioni esterne e servizi agli studenti dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e di Vincenzo Cesareo, segretario generale della Fondazione ISMU. La prima sessione del seminario sarà caratterizzata dagli interventi dei docenti Matteo Sanfilippo  (Bonomelli, Scalabrini e l’emigrazione italiana), Gian Carlo Perego (L’opera di Bonomelli a favore dell’emigrazione) e Giovanni Terragni (L’opera di Scalabrini a favore dell’emigrazione). Nella seconda sessione dell’incontro interverranno i docenti Laura Zanfrini (Attualità sociologica del pensiero di Bonomelli e Scalabrini) e Fabio Baggio (Attualità pastorale del pensiero di Bonomelli e Scalabrini).

ALLEGATI