FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bonomelli e Scalabrini, vescovi al cui cuore non bastò una diocesi

(30 ottobre 2015) - L’assistenza dei migranti doveva iniziare già nella propria parrocchia, al porto prima della partenza, sul bastimento durante la traversata dell’oceano, fino all’arrivo e all’inserimento dei migranti nella nuova società. In tutti questi stadi, dove era possibile, c’era la presenza dei suoi missionari e dei laici collaboratori, condividevano la vita degli emigranti
30 Ottobre 2015
(30 ottobre 2015) - Il 15 maggio 2015, presso l’Aula 12 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, si è tenuto il seminario dal titolo “Bonomelli e Scalabrini: due vescovi al cui cuore non bastò una diocesi”. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Migrantes (CEI), dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dallo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) di Roma e dalla Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità (ISMU) di Milano.
Il programma ha visto il susseguirsi di due sessioni di lavoro. La prima, di respiro più storico, è stata riservata alla presentazione dei contributi del prof. Matteo Sanfilippo, docente presso l’Università della Tuscia, di Mons. Gian Carlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes, e del prof. Giovanni Terragni, direttore dell’Archivio Generale Scalabriniano. La seconda sessione ha cercato di delineare l’attualità sociologica e l’attualità pastorale dei pensieri dei due grandi vescovi di fine ottocento. I due contributi che hanno composto questa sessione sono stati presentati rispettivamente dalla Prof. Laura Zanfrini, responsabile del settore economia e lavoro della Fondazione ISMU, e dal Prof. Fabio Baggio, preside del SIMI. Questo volume raccoglie i contributi presentati al seminario con l’intenzione di renderli fruibili per un pubblico più vasto.