Venerdì 7 ottobre 2022 avrà luogo la presentazione del XXXI Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, sul tema “Costruire il futuro con i migranti”.
A fare da sfondo alla nuova edizione del Rapporto Immigrazione sono la ripresa dopo la pandemia e le prospettive di miglioramento, ma anche le rinnovate sofferenze causate dalla guerra e dalla crisi economica e sociale, che coinvolge cittadini italiani e stranieri.
Quest’anno l’evento di presentazione si svolgerà presso il Centro Congressi Aurelia di Roma (via Aurelia 796 – Sala conferenze al 2° piano) dalle ore 11.00 (accoglienza – inizio dei lavori ore 11.30). Invitiamo, pertanto, ad una partecipazione numerosa.
La conferenza si aprirà con i saluti di S. E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo di Gorizia e Presidente Caritas Italiana. Seguiranno le relazioni di due dei curatori del Rapporto Immigrazione, Manuela De Marco di Caritas Italiana (principali dati del Rapporto Immigrazione) e Simone M. Varisco di Fondazione Migrantes, sul tema L’immigrazione fra comunicazione e pastorale. Sarà poi la volta degli interventi istituzionali di Patrizio Bianchi (in attesa di conferma), ministro dell’Istruzione, sul tema Orientamenti e prospettive dell’istruzione in tema di immigrazione, e di S. E. Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (I migranti dentro il cammino sinodale della Chiesa in Italia). A seguire, una relazione in tema di cultura, con la giornalista e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan (Italiani madrelingua. Il polmone verde della cultura italiana). Le conclusioni saranno affidate a S. E. Mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Presidente CEMi e Fondazione Migrantes. Modera la conferenza: Oliviero Forti (Caritas Italiana).
È possibile iscriversi (iscrizione libera e non obbligatoria) al link:
https://iniziative.chiesacattolica.it/RapportoImmigrazione2022
Come ogni anno, in seguito sarà possibile organizzare – insieme agli Uffici Migrantes del territorio – incontri sui molti temi dell’immigrazione, momenti di formazione e presentazioni del Rapporto a livello regionale e diocesano.