Per la prima volta in Italia, amministratori pubblici si confrontano su quanto realizzato negli anni per favorire il superamento dei campi rom. Questo l'obiettivo del convegno "Oltre il campo. Superare i campi rom in Italia: dalle sperimentazioni di ieri alle certezze di oggi" che si svolgerà lunedì 13 settembre 2021 presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera. Interverranno rappresentanti dei Comuni di Moncalieri, Palermo e Sesto Fiorentino, mentre saranno presenti delegazioni di altre città italiane, attivisti, associazioni, comunità rom.
Il superamento delle baraccopoli, tema centrale dell'azione di advocacy dell'Associazione 21 luglio Onlus e obiettivo principale della Strategia nazionale di inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti è affrontato nello studio Oltre il campo (Edizioni Tau) presentato dalla Fondazione Migrantes e curato da un’equipe di ricercatori di Associazione 21 luglio coordinata da Antonio Ciniero dell’Università del Salento.
La ricerca mette in luce le esperienze di dieci città italiane (Alghero, Ferrara, Firenze, Messina, Moncalieri, Palermo, Pisa, Roma, Sesto Fiorentino e Torino) e in alcuni casi racconta una bella storia: quella di innovazioni politiche e istituzionali che stanno avendo ricadute benefiche di più ampia portata per tutti i cittadini.
Il lavoro disegna un confine netto tra le azioni in "chiusura di un insediamento", declinata spesso in azioni di sgomberi forzati e in "superamento", che prevede, invece, l’inserimento dei nuclei familiari nel contesto sociale attraverso processi inclusivi.
L’appuntamento, presso la Sala dei gruppi parlamentari della Camera, si inserisce all’interno di un contesto storico-politico di discontinuità rispetto al passato: nelle intenzioni di alcuni amministratori, 15 campi rom, in Italia, saranno superati nei prossimi 18 mesi.