“Costruire insieme il futuro”: è questo il tema dell’intervento affidato oggi 19 aprile 2023 a mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes, all’interno del convegno nazionale delle Caritas diocesane italiane in corso a Salerno sul tema “Agli incroci delle Strade” e che ieri ha approfondito il tema delle periferie.
Al convegno partecipano oltre 600 delegati, rappresentanti delle 218 Caritas diocesane di tutta Italia, che si stanno confrontando, fino a domani, lungo le “tre vie” consegnate alle Caritas da papa Francesco nell’udienza del 26 giugno 2021, in occasione del 50° dell’istituzione di Caritas Italiana (1° luglio 1971).
Questo 43° Convegno nazionale si colloca in un momento particolare per la società e la Chiesa italiana, con la drammatica guerra in Ucraina, alle porte dell’Europa, che dura da più di un anno e per la quale non si vedono prospettive di soluzione a breve, la recente sciagura di Cutro (KR) che ci riporta alla tragica quotidianità delle persone in fuga da guerra e povertà, e le tante crisi in atto, a partire da quella economica, ambientale e demografica, spiegano alla Caritas Italiana.