FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Da rifugiati a cittadini, cronache di quotidiana convivenza

(2 settembre 2014) - Le storie, realizzate in collaborazione con i progetti locali della rete Sprar, metteranno in evidenza il valore aggiunto della presenza dei rifugiati sul territorio, raccontandone il ruolo sociale, le professionalità e le competenze esercitate
2 Settembre 2014
(2 settembre 2014) - E’ il 1° Contest giornalistico lanciato dall’UNAR - Uffi cio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci- Servizio centrale dello SPRAR. Repubblica.it  è media partner del bando.
Rivolto ai giornalisti attivi nelle testate locali, sia cartacee che online, premierà le storie che raccontano in maniera più efficace l’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo sui territori, destrutturando così stereotipi e pregiudizi che spesso si associano al racconto su questi temi creando marginalità e discriminazione.
Le storie, realizzate in collaborazione con i progetti locali della rete Sprar, metteranno in evidenza il valore aggiunto della presenza dei rifugiati sul territorio, raccontandone il ruolo sociale, le professionalità e le competenze esercitate da chi ha scelto di stabilirsi nel contesto locale di accoglienza.
Promuovere un’informazione positiva che rappresenti al meglio il lavoro di accoglienza integrata svolto sui territori dallo Sprar e il ruolo positivo delle persone accolte in numerosi contesti locali sono gli obiettivi del concorso, che punta attraverso una stampa attenta e di qualità a contrastare ogni forma di razzismo e discriminazione.
Gli articoli saranno diffusi a livello locale ed i migliori saranno pubblicati su Repubblica.it. Inoltre, i migliori articoli (vincitori e non) saranno selezionati e diffusi
nell’ambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci-Servizio Centrale dello SPRAR, oltre ad essere raccolti in una pubblicazione.
Il concorso si rivolge a giornalisti di cronaca locale (anche on line) che sono invitati a contattare i progetti territoriali dello SPRAR (enti locali e realtà del terzo settore) del loro territorio per conoscere e raccontare storie di rifugiati che, alla fine del soggiorno nel centro di accoglienza, abbiano deciso di rimanere sul territorio, avendo trovato un lavoro o una casa o entrambi. La storia dovrebbe anche mettere in evidenza il ruolo sociale e la professionalità che aveva il rifugiato nel proprio Paese d’origine, perché spesso viene percepito in Italia solo come membro della categoria ‘debole’ dei rifugiati, perdendo qualsiasi individualità.

Bando