FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dagli Usa l'invito ufficiale per don Giuseppe De Candia

(7 luglio 2014) - A scriverci è Don Giuseppe de Candia, Direttore Regionale Migrantes, padre spirituale dei Molfettesi nel Mondo "Al mio carissimo Roberto Pansini mi hai portato a mano dagli USA l'invito ufficiale del Parroco di Saint Francis Church di Hoboken perchè io possa animare colà la novena della nostra Protettrice dal 26 agosto p.v. al 7 settembre.
7 Luglio 2014
(7 luglio 2014) - A scriverci è Don Giuseppe de Candia, Direttore Regionale Migrantes, padre spirituale dei Molfettesi nel Mondo

 
"Al mio carissimo Roberto Pansini mi hai portato a mano dagli USA l'invito ufficiale del Parroco di Saint Francis Church di Hoboken perchè io possa animare colà la novena della nostra Protettrice dal 26 agosto p.v. al 7 settembre.
L'incontro con la Comunità di Saint Francis è un'opportunità di vivere pienamente i miei giorni di sacerdote anziano legato da grande affetto a quella Comunità.
Carissimo Roberto, quando ho letto l'invito mi è salito nell'anima dei ricordi un augurio del nostro amato don Tonino Bello, affezionatissimo alla Comunità che andrò a servire con passione e umiltà e che giro, a Padre Chris, parroco, e alla Associazione Madonna dei Martiri Auguro:
"La strada vi venga sempre dinanzi e il vento vi soffi alle spalle e la rugiada bagni sempre l'erba su cui poggiate i passi. E il sorriso brilli sempre sul vostro volto. E il pianto che spunta sui vostri occhi sia solo pianto di felicità. E qualora dovesse trattarsi di lacrime di amarezza e di dolore, ci sia sempre qualcuno pronto ad asciugarvele. Il sole entri a brillare prepotentemente nella vostra casa, a portare tanta luce, tanta speranza e tanto calore".
Carissimo, ho il dovere d'informarti, che nella pubblicazione del Dizionario Enciclopedico dell'Emigrazione Italiana, Molfetta, è presente come esempio di devozione alla Madonna dei Martiri. Sette nostre Comunità all'estero, conservano e continuano la tradizionale devozione popolare con le stesse caratteristiche e la stessa devozione. La presenza della Migrantes continua anche oggi ad allacciare ricordi, educazione, preghiera nei nostri emigrati. Possa la Madonna aiutarci a non dimenticare e far sentire forte l'augurio del nostro Santo Vescovo. Ti saluto con un abbraccio, benemerito della nostra Cittadinanza. (BariToday - Don Giuseppe de Candia).”