Mentre tutta l'umanità è ancora alle prese con la crisi pandemica, da alcuni mesi a questa parte l'Europa fa esperienza diretta della guerra all'interno dei propri confini, dopo diversi decenni di pace.
Questa tragedia è stata anche l'occasione per scoprire che ci sono moltissimi fronti di conflitto aperti in tante parti del mondo, i cui effetti si scaricano soprattutto sulle fasce vulnerabili delle popolazioni interessate.
Siamo di fronte ad un vero e proprio passaggio d'epoca, che ci pone tutti di fronte allo scenario inedito di una guerra mondiale "a pezzi", che insieme ai cambiamenti climatici costituiscono le principali cause di migrazione forzata di milioni di persone, costrette a scappare dalle loro case e dai loro affetti.
Tutto questo esige che impariamo a sostenerci nella ricerca di percorsi che favoriscano la maturazione di una coscienza politica popolare e diffusa, e adeguata a discernere in profondità quanto sta accadendo, sotto ogni latitudine.
Il campo scuola "Guerre e migrazioni. Educhiamoci all'accoglienza fraterna" della Rete Bambini Ragazzi e Famiglie al Sud vuole rappresentare un momento significativo di ascolto reciproco e di verifica dei percorsi familiari, associativi ed ecclesiali, in cui si accoglie e si è accolti.
Il campo scuola 2022 si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio a Cetraro Marina (Cs) presso il Centro Residenziale Colonia San Benedetto con il sostegno della Fondazione Migrantes.
Giovedì 30 giugno
Nel pomeriggio: arrivi e sistemazioni
Venerdì 1° luglio
LA COSCIENZA POLITICA IN TEMPO DI GUERRA
Giorgio Marcello, Associazione S. Pancrazio (Cosenza)
A seguire, lavori di gruppo
Nel pomeriggio (ore 15 - 16,30): confronto in assemblea
Sabato 2 luglio
QUALI FORME VA ASSUMENDO L’ACCOGLIENZA DI RESPIRO COMUNITARIO
Un Comune che rinasce accogliendo
Simonetta Bonadies e Alberto Polito, Associazione Vincenzo Matrangolo - Acquaformosa (Cs)
Dall'Afghanistan a Bari. Un'accoglienza che va crescendo
Luciana Martinelli, Associazione Famiglia Dovuta – Bari
Rete territoriale per l’ospitalità diffusa di famiglie ucraine
Pino Fabiano, Migrantes Cosenza
Domenica 3 luglio
LA PROPOSTA SINODALE INTERPELLA I CAMMINI PERSONALI, FAMILIARI E ASSOCIATIVI
Una Rete che è interrogata e chiamata a rivisitare il suo ruolo
Partenze nel pomeriggio
Quote di partecipazione:
Adulti (19 anni in su) € 120,00
Bambini 4-12 anni € 90,00
Bambini 0-3 anni gratis
(si rammenta di portare con sé gli asciugamani)
Per le famiglie presenti con oltre 3 persone è prevista una riduzione delle quote.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2022 a Tiziano Marangi: tiziano.marangi@gmail.com – cell. 349 500 6829
Come raggiungere Cetraro Marina
In auto:
Si può raggiungere Cetraro Marina seguendo l’autostrada A3 (Salerno-Reggio Calabria). Se si arriva da NORD: Uscire a LAGONEGRO SUD, quindi proseguire sulla strada principale seguendo le indicazioni per PRAIA A MARE (SS 18). Se si arriva da SUD: Uscire a RENDE-COSENZA NORD, quindi svoltare a sinistra e proseguire sulla SS.107 in direzione PAOLA. Arrivati a PAOLA, proseguire svoltando a destra sulla SS.18 e percorrere la costa per circa 20 Km.
In treno:
Prendere un treno per PAOLA (CS). Da qui: proseguire con un interregionale per la stazione di Cetraro.