FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dalla protezione delle frontiere alla salvaguardia della vita in mare: allineare il diritto UE con quello ONU

(24 marzo 2015) - Allineare le due normative non creerebbe nuovi obblighi, ma porterebbe la questione della salvaguardia della vita in mare sotto la giurisdizione della Corte EDU, rendendo quindi sanzionabile chi omette di soccorrere chi è in pericolo di vita
24 Marzo 2015
(24 marzo 2015) - Il 23 marzo, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, Roma, il Generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis), insieme al Capogruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S&D) al Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella ed al Prof. Roberto Zaccaria, Presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), hanno presentato un documento, elaborato in seno alla Fondazione, dal titolo “Dalla protezione delle frontiere alla salvaguardia della vita: allineare il diritto UE con quello ONU”.
Il documento dei cui contenuti l’on. Pittella si farà promotore presso il massimo organismo parlamentare della UE è stato condiviso anche dalle principali associazioni che si occupano di diritti umani, protezione degli immigrati e tutela delle libertà individuali.
Il documento intende sollecitare con forza l’Unione Europea sul tema della salvaguardia della vita in mare, con dei richiami di carattere etico e, soprattutto, delle argomentazioni di carattere giuridico-normativo, rispetto alle quali non sarà facile per la UE defilarsi o esimersi dal fornire risposte non elusive e non convincenti.

Radio Radicale

L'Opinione