FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Diploma in Pastorale della Mobilità Umana

(22 settembre 2014) - Il corso si propone di iniziare gli studenti allo studio della mobilità umana da un punto vista scientifico. Attingendo elementi e definizioni dalle scienze umane e politiche, verranno spiegate tipologie e teorie migratorie
22 Settembre 2014
(22 settembre 2014) - Una iniziativa dello Scalabrini International Migration Institute (SIMI), istituto accademico incorporato alla Pontificia Università Urbaniana, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e Itineranti, l'Australian Catholic Migrant and Refugee Office, la Fondazione Migrantes e la Fundaciòn Comisiòn Catòlica Argentina de Migraciones.
Il Diploma in Pastorale della Mobilità Umana si struttura in due livelli o cicli, uno fondamentale e uno avanzato. Tutti i corsi sono proposti in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese. Ogni ciclo è composto di cinque corsi annuali (da novembre a giugno), con lezioni virtuali ogni 15 giorni. Per tutti i corsi proposti si adotta la modalità del “reading course”, secondo la quale non sono previste lezioni frontali con gli studenti. A questi ultimi il professore assegnerà uno o più testi da leggere per ogni lezione virtuale (si preparerà un calendario di lezioni virtuali). La verifica della lettura da parte degli studenti sarà effettuata attraverso l’elaborazione di un breve riassunto, oppure attraverso la risposta scritta a domande preparate dal professore. Tanto il riassunto quanto la risposta alle domande del professore dovranno essere consegnate entro la lezione successiva. L’esame finale potrà essere costituito da un elaborato di approfondimento o da un esame scritto a discrezione del professore.
 

ALLEGATI