(5 novembre 2014) - Dopo lunga malattia è morto ieri, alletà di 75 anni, il prof. Luigi Zanolli, presidente della Famiglia Bellunese di Locarno (Svizzera). A darne notizia alla Casa madre di Belluno la segretaria della Famiglia locale Rita Mussati: Luigi era una persona generosa, dal cuore grande e dalla cultura fine. Ha sempre fatto parte dellAssociazione Bellunesi nel Mondo e non è mai mancato il suo supporto e la sua saggezza. Per tutti noi è un grave lutto. Abbiamo perso il nostro punto di riferimento.
Parole di cordoglio anche da parte del presidente ABM Oscar De Bona: Avevo sentito Luigi meno di una settimana fa. Proprio per il 45° della nostra Associazione aveva tenuto una lezione sullemigrazione con un focus sulla sua evoluzione. Abbiamo perso una grande figura che si è sempre resa disponibile in totale gratuità per il bene di tutti gli emigranti. Siamo vicini alla sua famiglia. Nato a Belluno nel 1938 Zanolli si laureò presso lUniversità Cattolica di Milano. Insegnò Greco e Latino per oltre trentanni al Liceo di Bellinzona (Svizzera) e laffetto dei suoi studenti rimase impermutato anche nel corso degli anni successivi al diploma.
Da sempre attivo nel sociale ricoprì la carica di Presidente delle Acli svizzere e fu il primo dirigente del Forum degli emigranti sempre in Svizzera. Nella Famiglia Bellunese di Locarno fu presidente per due mandati. Prima di lui Piero Spada, Emilio DallAcqua, Mario Pin, Giancarlo DallAcqua. (Associazione Bellunesi nel Mondo)