FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

E' morto Padre Graziano Tassello

(25 marzo 2014) - La Migrantes ha potuto apprezzare, in molti anni di collaborazione, la competenza storica, teologica e pastorale in tema di migrazioni, oltre che la saggezza della riflessione nel Consiglio di amministrazione e nei corsi di pastorale migratoria
25 Marzo 2014
(25 marzo 2014) - Si è spento il 24 marzo 2014, a Basilea, Padre Giovanni Graziano Tassello, missionario scalabriniano. Dal 1998 al 2014 ha diretto il Centro studi e ricerche per l’emigrazione (CSERPE) di Basilea ed ha svolto il suo ministero sacerdotale presso la Missione Cattolica di Lingua Italiana di Allschwil-Leimental, seguendo anche alcune comunità di origine filippina a Basilea.
La Migrantes è vicina alla Congregazione dei missionari scalabriniani e, in particolare, alla comunità scalabriniana del CSERPE di Basilea nel  condividere il dolore  per la  scomparsa di padre Graziano Tassello. La Migrantes ha potuto apprezzare, in molti  anni di collaborazione con la rivista Servizio migranti e il Rapporto italiani nel mondo, la competenza storica, teologica e pastorale in tema di migrazioni di Padre Graziano, oltre che la saggezza della riflessione nel Consiglio di amministrazione  e nei corsi di pastorale migratoria. Siamo certi che Dio, Padre ricco di misericordia, ha accolto a braccia aperte un fedele collaboratore nell’annuncio della Parola e nella fraternità con i migranti. Come Migrantes sentiamo il dovere di accompagnare nella preghiera questo abbraccio, con la certezza che il tesoro di studio, ricerca nel campo delle migrazioni di Padre Graziano rimane come una fonte per il nostro cammino di Chiesa vicina ai migranti.

 

ALLEGATI