(21 settembre 2012) - E morto questa notte, a Capua, alletà 71 anni, mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua e Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni della Cei (CEMi) e della Fondazione Migrantes. Nato a Marigliano, nella diocesi di Nola, il 5 gennaio del 1941, mons. Schettino è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1964. Laureato in filosofia, viene nominato vescovo di Teggiano-Policastro da Papa Giovanni Paolo II l'11 febbraio 1987. Riceve l'ordinazione episcopale il 4 aprile 1987 dal cardinale Giuseppe Caprio, coconsacranti gli arcivescovi mons. Guerino Grimaldi e mons. Giuseppe Costanzo.
Il 29 aprile 1997 è promosso Arcivescovo di Capua.
Attualmente era Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni della Cei e Presidente della Fondazione Migrantes.
"La morte del nostro Vescovo, Presidente della Migrantes e della CEMI, è una grave perdita.
Oltre alla sua cordialità e amabilità, ci mancherà la sua passione pastorale per i migranti, il suo impegno quotidiano per far emergere dallillegalità persone e lavoratori migranti, il suo impegno per la giustizia e per la pace sociale, contro ogni discriminazione e conflittualità.
Come Migrantes non mancheremo di conservare e alimentare la sua passione e il suo impegno pastorale per i migranti, sapendo di poter contare sempre sul suo sguardo paterno".
Mons. Giancarlo Perego
Direttore Generale Migrantes
Le esequie saranno celebrate nella Cattedrale di Capua, domenica 23 settembre, alle ore 16.00