FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Educare alla salvaguardia del creato in tempo di migrazioni

(1 febbraio 2016) - La Chiesa promuove un cambiamento di mentalità, una collaborazione in favore dello sviluppo umano integrale nel rispetto dell’ambiente. Un cambio di mentalità è possibile solo a patto si esca dalla logica del do ut des, del puro utilitarismo, che ci sia un rinnovato interesse dell’umanità per l’umanità
1 Febbraio 2017
(1 febbraio 2017) - “Educare alla salvaguardai del creato in tempo di migrazioni”: questo il tema di un convegno promosso dalla Fondazione Migrantes  che si svolgerà, a Roma, il 7 febbraio 2017, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma (Piazza San Giovanni in Laterano,  durante il quale saranno presentate due nuove pubblicazioni:
 “Senza casa e senza tutela. Il dramma e la speranza dei profughi ambientali” di Carlotta Venturi (Tau editrice) e “Amici della Terra. Vivere nel rispetto del creato” (MamApulia).

Per la prima pubblicazione, la crisi ambienatle riguarda tutto il pianeta, ma le capacità di gestione del problema sono così differenti che è e sarà inevitabile un aumento dei flussi migratori dai Paesi in via di sviluppo - o da quelli economicamente svantaggiati - verso i Paesi cosiddetti a economia avanzata. Il cambiamento climatico tende a esasperare queste disparità tra nazioni e all'interno degli Stati stessi emargina i gruppi più vulnerabili come donne, bambini, anziani e popolazioni indigene: la migrazione ha un costo e mette in gioco molte risorse che non tutti hanno a disposizione, quindi fuggire è spesso un privilegio di pochi.

Per la seconda pubblicazione, È una guida che chiama in causa i nostri comportamenti, di tutti e di ciascuno di noi allo scopo di ritrovare e ricreare insieme una società più equa e giusta fondata su un equilibrio armonioso tra uomo e Natura che sembra oggi perduto. Gli uomini nell’arco dell’ultimo secolo hanno sfruttato e danneggiato il nostro Pianeta al punto che oggi tanti studi ci mettono di fronte a dati preoccupanti che riguardano il nostro futuro. Viviamo in città caotiche e inquinate, con molto smog causato dal riscaldamento globale e i cambiamenti climatici si verificano ormai in ogni parte del mondo provocando lo spostamento di massa di intere popolazioni costrette a migrare.
Attività, giochi e riflessioni sulla cura della “Madre Terra” renderanno la lettura e lo studio ancora più entusiasmante. Inoltre, sarai accompagnato da un temerario esploratore proveniente da un altro Pianeta giunto sulla Terra dopo una richiesta di aiuto per aiutarci a salvarla. Alla fine di ogni sezione è presente un glossario – con definizioni riguardo ad argomenti semplici ma rigorosi - di termini scientifici e pertinenti a ciò che hai imparato per appagare ancora di più la tua voglia di sapere e la tua curiosità.