FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Elezioni europee 2014, comunitari alle urne

(27 gennaio 2014) - Il 25 maggio 2014, i cittadini comunitari residenti nel nostro paese potranno votare con gli italiani solo se si iscrivono alle liste aggiunte
27 Gennaio 2014
(27 gennaio 2014) - Il 25 maggio 2014,  in Italia, si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo, l’unica istituzione dell’Ue i cui membri vengono scelti direttamente dai suoi cittadini.  È un appuntamento al quale non sono chiamati solo gli italiani, ma anche i cittadini comunitari che risiedono regolarmente in Italia: almeno 1,4 milioni di persone, minori compresi.
I comunitari in Italia hanno due scelte. E una esclude l’altra. Possono votare, in genere attraverso la loro rete consolare, scegliendo partiti e candidati che si presentano nel loro Paese d’origine, oppure possono andare alle urne insieme agli italiani e scegliere tra le liste presentate nel nostro Paese.
A chi ha deciso per il “voto italiano” è richiesto un passaggio preliminare: l’iscrizione a una lista elettorale aggiunta presso il Comune di residenza. Basta presentare una domanda presso l’ufficio elettorale (in alcuni Comuni anche per posta, fax o email) entro il novantesimo giorno antecedente le elezioni. Il termine scade il prossimo 24 febbraio.