(15 aprile 2014) - Emergency Exit -storie di giovani italiani all'estero- è un documentario cinematografico realizzato da Officinema DOC per la regia di Brunella Filì e con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare - Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia. Il progetto, presentato presso il Padiglione "Pugliesi nel Mondo" nel corso della passata edizione della Fiera del Levante, consiste in un racconto documentaristico di un viaggio a tappe attraverso l'Europa e oltre Oceano per incontrare la nuova emigrazione. Il film (
vedi il trailer), ultimato nel mese di febbraio 2014, racconta cosa fanno, pensano, sognano e temono i giovani italiani all'estero; se resteranno o torneranno; se andare a vivere oltre confine è davvero l'uscita d'emergenza per cambiare il proprio precario avvenire.
Dopo varie tappe e innumerevoli incontri, da Vienna a Parigi, da Tenerife a Bergen, da Londra a New York City, si delinea in parallelo anche un ritratto agrodolce dell'Italia stessa, vista da lontano, con un misto di sensazioni come l'amore, la nostalgia, la rabbia, la frustrazione, il rimpianto, l'impotenza, l'orgoglio, la grande mancanza.
Dopo la presentazione del trailer nella prestigiosa cornice del Parlamento Europeo, Emergency Exit è stato selezionato per partecipare tra le opere in concorso nella categoria Cinema e Realtà del Festival del Cinema Europeo di Lecce, giunto alla XV edizione. In questa occasione ci sarà la première internazionale del film, proiettato in anteprima assoluta al pubblico. Per conoscere tutti i dettagli della partecipazione di Emergency Exit a questo importante appuntamento, bisognerà aspettare la comunicazione ufficiale del programma che avverrà durante la conferenza stampa del Festival, il 15 aprile alle 12,30 a Roma, presso la sede della Regione Puglia di via Barberini n.36. (Oriundi)