FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Emergenza diritti umani: immigrati e rifugiati

(2 maggio 2014) - Di fronte a una crisi globale che è anzitutto morale e culturale, diventa urgente la necessità di ridefinire le regole del gioco, di provare a disegnare un catalogo di valori, esperienze, sensibilità di segno positivo, da cui provare a ripartire
2 Maggio 2014
(2 maggio 2014) - La XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino  si tiene dall'8 al 12 maggio 2014, al Lingotto Fiere. Il Salone è promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni. Direttore editoriale è Ernesto Ferrero. Tema conduttore del Salone 2014 è il Bene.
Il Bene nelle sue implicazioni filosofiche, etiche, storiche, letterarie e neuroscientifiche. Il concetto di Bene comune. Paese ospite d'onore è la Santa Sede. Gli altri Paesi rappresentati al Salone: Albania, Arabia Saudita, Brasile, Francia, Israele, Perù, Polonia, Romania.
Lunedì 12 maggio, ore 14.00, Sala Bianca, verrà trattato il tema: "Emergenza Diritti UmaniI: Immigrati e Rifugiati l'Accoglienza dell'Altro e il Rispetto delle Differenze". Per la Migrantes, parteciperà il Direttore generale, Mons. Gian Carlo Perego, don Mimmo Zambito (Parroco di Lampedusa), Sergio Durando (Direttore Ufficio Pastorale Migranti Diocesi di Torino), Lorenzo Trucco (Presidente Associazione Studi Giuridici sulle Migrazioni, Torino), Gianpaolo Trevisi (Direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda), Carlotta Sami (Portavoce UNHCR per Sud Europa). Modera Arnoldo Mosca Mondadori (poeta)
In occasione dei libri:
Il XXIII Rapporto Immigrazione 2013. Tra crisi e diritti umani, a cura di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, Tau Editrice.
Le famiglie di fronte alle sfide dell’immigrazione, Erickson; Fogli di via. Racconti di un vice-questore, EMI.
Bibbia e Corano a Lampedusa, di A. Mosca Mondadori, Editrice La Scuola.
Promosso da Associazione Sant’Anselmo, Fondazione Migrantes-Cei, Salone Internazionale del Libro, In collaborazione con Editrice La Scuola ed Editrice Missionaria Italiana e con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.