Festeggia 75 anni di sacerdozio mons. Gaetano Bonicelli, da sempre impegnato nella pastorale migratoria. Domenica 21 maggio 2023, A Siena, dogve è stato arcivescovo, nella Basilica di San Domenico una celebrazione liturgica presieduta dal cardinale Paolo Lojudice e da tanti sacerdoti della diocesi di Siena-Colle Val D’Elsa- Montalcino. Sin da giovane ha si è occupato di emigrazione e proprio nel periodo della strage di Marcinelle è entrato nel Comitato cattolico per l’Emigrazione Italiana. Ha visitato tutte le Missioni Cattoliche Italiane in Europa ed ha guidato, come direttore, l’Ucei, l’Ufficio Centrale Emigrazione Italiana, dalla quale è nata poi la Fondazione Migrantes.
“Da quando la questione dell’emigrazione è stata messa nelle mani e sotto la responsabilità dei Vescovi italiani, il primo responsabile dell’Ucei sono stato io” ricorda: è “stata “una delle esperienze più belle della mia vita, davvero formidabile! Ho occupato questo incarico fin quando sono stato nominato segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Italiana. Poi, per alcuni mesi, ho dovuto seguire ancora il problema dell’emigrazione, fin quando hanno nominato il mio successore, Monsignor Ca-
sadei, all’Ucei e alla Direzione Generale delle Opere di Emigrazione. Ho seguito così questo settore dal 1966 al 1973″. (Raffaele Iaria)