(9 maggio 2013) - Sabato 18 maggio nella sede dellAssociazione bellunesi nel Mondo ci sarà linaugurazione del Museo Interattivo delle Migrazioni di Belluno (MiM).
La cerimonia inizierà alle ore 12,00 con i saluti del Presidente dellABM arch. Oscar de Bona e la Benedizione del Museo da parte di mons. Umberto Antoniol delegato diocesano Migrantes, dopo lesecuzione del Coro Voci delle Dolomiti diretto dal maestro Vittorino Nalato e la poetessa Loredana Pra Baldi che leggerà alcune poesie sullemigrazione. Davanti al MiM in serata il concerto organizzato dal Gruppo Giovani ABM e lAssociazione Popolinsieme per festeggiare il nuovo Museo, ospite il fisarmonicista Gianni Fassetta.
Il Museo virtuale è stato organizzato grazie al contributo e al sacrificio di molti emigrati bellunesi, ciò significa portare una riflessione e una memoria dentro un luogo vivo, da molti anni riferimento per gli emigrati, gli ex emigrati e oggi per gli immigrati accolti nella nostra terra rileva lABM.
Un video interviste realizzato dal MiM, testimoniano le esperienze di molti protagonisti che costituiscono il cuore multimediale del Museo.