FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Festa della Repubblica Italiana: molte le celebrazione tra gli italiani all’estero

(1 giugno 2017) - La Festa della Repubblica Italiana è molto sentita tra i nostri connazionali all’estero. A Montreal domenica 4 giugno è prevista, alle 18.00, allo Stadio Saputo promossa dal Consolato Generale d’Italia con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura, ...
1 Giugno 2017

(1 giugno 2017) - La Festa della Repubblica Italiana è molto sentita tra i nostri connazionali all’estero. A Montreal domenica 4 giugno è prevista, alle 18.00, allo Stadio Saputo promossa dal Consolato Generale d’Italia con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura, del Comitato per gli Italiani all'Estero, della Camera di Commercio Italiana in Canada e del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi. Si tratta di un evento rivolto alla comunità italiana che conta oltre 140 mila persone residenti in Canada secondo i dati Aire più aggiornati. Tale iniziativa testimonia la presenza degli italiani in questa città dove hanno portato nei decenni creatività, imprenditorialità, laboriosità facendola diventare città globale, fiorente e aperta.
La città di Bologna sarà quest’anno ospite d’onore dell’evento canadese con la presenza di entrambi i sindaci: Virginio Merola di Bologna, e Denis Coderre di Montreal. Durante l’evento saranno presentati prodotti italiani dei vari settori dall’enogastronomico alla moda, dal design alla realtà automobilistica, elementi che fanno parte dell’identità italiana. La festa si concluderà con il concerto di Antonello Venditti.
Altre celebrazioni dello stesso tipo  sono previste in diverse parti del mondo tra cui, a mo’ di esempio, a Kreuzlingen in Svizzera, in Brasile, in Spagna, in Giordania, a Tenerife, a Canberra, etc.