"The Walk" è un festival itinerante da Gaziantep, vicino al confine turco-siriano, a Manchester, nel Regno Unito. È guidato da una marionetta di 3,5 metri di una bambina siriana di 9 anni chiamata Little Amal che sta cercando sua madre. Amal è la parola araba che significa speranza. Agli artisti di ogni genere lungo il suo percorso è stato detto: "Una bambina passerà attraverso la vostra comunità in un viaggio difficile. Come la accoglierete? Cosa imparerà da voi? Cosa imparerete voi da lei? In più di 60 villaggi, paesi e città si stanno preparando 100 iniziative di benvenuto, gli artisti si sono uniti a ONG umanitarie, sindaci di Capitali, Comuni, scuole, leader religiosi e organizzazioni della società civile di ogni tipo. Il messaggio di Little Amal a nome di tutti i bambini sfollati, ragazzi e ragazze, è "Non dimenticatevi di noi". L’iniziativa spera di attirare l'attenzione sul grande potenziale che i rifugiati portano dentro di loro per migliorare le comunità ospitanti, creando un corridoio di persone di buona volontà da un capo all'altro dell'Europa.
Al centro di "The Walk" c’è Little Amal, una marionetta alta 3,5 metri di una bambina rifugiata, creata dalla Handspring Puppet Company. Rappresentando tutti i bambini sfollati, molti separati dalle loro famiglie, Little Amal viaggerà per oltre 8.000 km incarnando il messaggio urgente "Non dimenticatevi di noi". Attraverso 8 Paesi e oltre 70 città, paesi e villaggi in Turchia e in Europa. Il pubblico di tutto il mondo potrà partecipare mentre gli eventi vengono documentati e condivisi online.
Il progetto deriva direttamente da uno spettacolo teatrale di grande successo, "The Jungle", ideato da Good Chance, che ha iniziato con attività teatrali presso il campo di Calais (the “Calais Jungle”) creando il “Theatre of Hope", to bring people living in the camp together. Dopo la chiusura del campo è nato lo spettacolo teatrale "The Jungle", to shine a light on the refugee crisis and start a global conversation around immigration.
L’iniziativa "The Walk" ha carattere artistico e umanitario, non politico. Si basa sulla semplice idea di accogliere una bambina, conoscere l’esperienza delle persone making the journey e, al passaggio del puppet, far nascere delle proposte educative e di awareness raising, soprattutto per bambini e giovani. Little Amal can empower a potentially lost generation of refugee children. Si prevede un grande impegno a livello di social media lungo il viaggio ed è previsto un documentario. Le diverse associazioni si uniscono all’iniziativa sia su invito che su passaparola. Tutto comincia con gli ambienti culturali, poi le organizzazioni umanitarie, ecc.
The Walk
Luglio – Novembre 2021. Una piccola bambina. Una grande speranza.
https://www.walkwithamal.org/it/
Conferenza stampa italiana, 11 maggio 2021:
https://www.dropbox.com/sh/b9wg2yxji4lszas/AACYKmP0MtFZYA4kl_lKahdHa?dl=0
Itinerario:
https://www.walkwithamal.org/it/il-viaggio/
Galleria foto e video:
https://www.walkwithamal.org/it/galleria/
Canale YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UCSZO8hN6vvXURYlJfTF5uFg
Per ricevere informazioni più dettagliate sulle tappe e le attività si possono contattare gli organizzatori:
https://www.walkwithamal.org/it/contattaci/