FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Flussi: 13mila stagionali extracomunitari

(11 maggio 2015) - Indipendentemente dalla cittadinanza, potranno però arrivare anche lavoratori che sono stati in Italia negli anni passati. E per chi è stato per almeno due anni consecutivi, è previsto anche il rilascio di un nulla osta all’ingresso pluriennale
11 Maggio 2015
(11 maggio 2015) - Dalle ore 8,00 dell'8 maggio alle ore 24 del 31 dicembre 2015, i datori di lavoro possono presentare le domande di assunzione in Italia di 13 mila stagionali extracomunitari, che verranno impiegati in agricoltura o nel settore turistico alberghiero.
Secondo il decreto flussi, pubblicato il 7 maggio 2015 in Gazzetta Ufficiale, i lavoratori potranno arrivare da: Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea del Sud, Egitto, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina e Tunisia.  Indipendentemente dalla cittadinanza, potranno però arrivare anche lavoratori che sono stati qui negli anni passati.
Per 1500 lavoratori che in passato sono già entrati in Italia per almeno due anni consecutivi,  è previsto anche il rilascio di un nulla osta all’ingresso pluriennale. Questo permetterà loro, nei prossimi anni, di essere chiamati in Italia appena servono, senza aspettare la pubblicazione del decreto flussi. In una circolare congiunta dei ministeri dell'Interno e del Lavoro ci sono ulteriori dettagli. Le domande di assunzione si presentano online, attraverso il sito del ministero dell’Interno https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/. I datori di lavoro possono rivolgersi alle associazioni di categoria,  oppure fare da soli collegandosi direttamente al sito menzionato.

Decreto stagionali

Circolare stagionali