(2 settembre 2014) -
Il Forum Universale delle Culture, ideato dalla Fundaciòn Forum Universal de les Cultures di Barcellona e promosso dallUNESCO è una manifestazione globale che ha luogo periodicamente in città e territori diversi, con un format ideato e volto a stimolare lattenzione sui temi del dialogo tra popoli, culture, lingue e religioni diverse nonché dello sviluppo umano, sostenibile e pacifico. Uno strumento di conoscenza che attraverso il rispetto delle differenze porti a considerare la diversità come valore e occasione di arricchimento e crescita di una società civile globale.
Dal novembre 2013, Napoli è sede principale del Forum e sarà protagonista di centinaia di eventi disseminati in tutta la città, dal Centro Storico alle periferie: musei, teatri, biblioteche, ma anche piazze, strade, chiostri, chiese, castelli e siti archeologici e monumentali.
Gli eventi vedranno la partecipazione delle più originali realtà artistico-culturali del territorio, chiamate a raccolta attraverso manifestazioni di interesse.
Gli altri siti UNESCO della regione ospiteranno a loro volta un programma di manifestazioni curate da autorevoli intellettuali e studiosi di varie discipline, dalla cultura umanistica a quella scientifica, con lintento di creare occasioni di riflessione sui temi del Forum.