FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2014

(20 gennaio 2014) - Domenica 19 gennaio, con il Papa nelle nostre parrocchie siamo stati invitati a una preghiera comune e a condivisi gesti di solidarietà
20 Gennaio 2014
(20 gennaio 2014) - Domenica, 19 gennaio 2014, si ècelebrata in tutte le diocesi e parrocchie d'Italia, la 100ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sul tema: “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.
La Giornata, come sempre, ha avuto una particolare attenzione celebrativa nel Triveneto, la regione scelta quest'anno, a motivo della particolare storia migratoria, ma anche per ricordare i 100 anni della morte di Papa Pio X, nativo di Riese nel Trevigiano, poi vescovo di Mantova e Patriarca di Venezia. La Messa è stata trasmessa su Rai 1, ore 11,00, dalla chiesa parrocchiale del S. Cuore di Mestre e  presieduta dal Patriarca di Venezia, S. E. Mons. Francesco Moraglia.
Nel 1887, l’allora vescovo di Mantova Sarto, futuro Pio X, in una circolare ai sacerdoti ricordava la chiusura del catechismo a Castelbelforte, con l’amara notizia che 305 parrocchiani, la settimana successiva sarebbero partiti per il Brasile.
Il vescovo ricorda ai sacerdoti “che non è la prima volta che poveri contadini eccitati da agenti di case speculatrici e da impresari di emigrazione…mentre si aspettavano il favoloso paese dell’oro, nonché vedere infrante le stipulazioni, per solito puramente verbali, si riconobbero e nel lungo tragitto e nelle terre promesse vittime di inganni, per cui, fuggendo la miseria del luogo nativo, incontrarono miserie ben più strazianti lungi dalla terra dei loro padri”. Una storia che, purtroppo si ripete.
 
Il Papa: accogliete gli immigrati
 
Nella giornata mondiale dei migranti, Papa Francesco invita ad accoglierli e a custodire i loro valori. "Sono vicini al cuore della Chiesa", dice. Nuovo incontro con i rifugiati nella basilica salesiana del Sacro cuore
 

 

"Voi siete vicini al cuore della Chiesa". Così il Papa ai migranti e rifugiati nella loro Giornata mondiale. "Vi auguro di vivere nei Paesi che vi accolgono, custodendo i valori delle vostre culture di origine", ha detto. Francesco ha pregato con i fedeli "per i migranti e i rifugiati che vivono situazioni più gravi e più difficili".

VISITA AI RIFUGIATI. Nel pomeriggio Papa Francesco è andato in visita alla Basilica salesiana del Sacro Cuore, vicino alla stazione Termini, accolto da una folla festante. E' la quarta parrocchia della capitale visitata dal Pontefice. Non si tratta di in una zona di periferia come è accaduto le volte precedenti, ma la chiesa presenta realtà di 'periferia esistenziale'. Sono "quattrocento i giovani rifugiati e richiedenti asilo, cristiani e non, provenienti da Somalia, Eritrea, Gambia, Camerun, Afganistan, Iraq, Iran, Kurdistan, Congo, Costa D'Avorio, Egitto, Siria, Sudan, Pakistan, Turchia, Ghana che trovano in via Marsala un clima di 'casa', oltre ad uno sportello o un centro di accoglienza", spiega il Sacro Cuore. Non solo immigrati, alla Basilica arrivano in cerca di aiuto anche molti italiani. "Alcuni di loro - spiegano gli organizzatori dell'evento - sono diventati a loro volta volontari e svolgono servizi di sostegno e attenzione nella stazione Termini verso altri poveri insieme ai giovani volontari