FONDAZIONE MIGRANTES
ORGANISMO PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale

(19 febbraio 2014) - Ci troviamo quindi di fronte ad una crisi sociale profonda, che è anche una crisi della giustizia sociale
19 Febbraio 2014
(19 febbraio 2014) - Si celebra il 20 febbraio la Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale. Stabilita nel novembre 2007, durante la 62esima sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata invita gli Stati membri  a dedicare questo giorno speciale alla promozione concreta di attività in sostengo agli obiettivi del “World Summit for Social Development” tenutosi a Copenaghen nel 1995. Tra questi, uno sviluppo sociale che contribuisca alla giustizia sociale, la solidarietà, l'armonia, la parità all'interno e tra i paesi. L'uguaglianza e l'equità vengono riconosciuti come valori fondamentali di tutte le società.

"Per raggiungere una società per tutti, i governi si sono impegnati per la creazione di un quadro d'azione per promuovere la giustizia sociale a livello nazionale, regionale e internazionale – si legge nella presentazione alla pubblicazione sulla giustizia sociale delle Nazioni Unite - essi inoltre si sono impegnati a promuovere l'equa distribuzione del reddito e maggiore accesso alle risorse tramite l'equità, la parità e le opportunità per tutti". Per l'Assemblea Generale dell'ONU - che ha approvato ad unanimità la proposta di istituire questa giornata – i governi riconoscono che la crescita economica dovrebbe promuovere equità e giustizia sociale e che la società per tutti deve essere basata sulla giustizia sociale e sul rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. La celebrazione della giornata dovrebbe contribuire a un ulteriore consolidamento degli sforzi della comunità internazionale nella lotta all'eliminazione della povertà, per la promozione della piena occupazione e un lavoro dignitoso, per l'affermazione della parità tra i sessi, l'accesso al benessere e alla giustizia sociale per tutti.